Far parte di una Lega riconosciuta a livello nazionale come LISE dà all'istruttore una serie di servizi e vantaggi che ne favoriscono la crescita personale e professionale, garantendogli visibilità e maggiori opportunità.
I Centri Ippici LISE, per svolgere attività equestre amatoriale, devono avvalersi della consulenza attiva di un Tecnico Istruttore riconosciuto da LISE – CSEN.
Il ruolo che riveste oggi il Tecnico Istruttore è di particolare importanza, perciò LISE sceglie di investire molto nella preparazione dei propri Istruttori.
Per avere una visione a 360° del proprio atleta è necessario che l'Istruttore attraversi un percorso di formazione strutturato, i cui esami sviluppino una sempre più qualificata professionalità, in linea con i valori che contraddistinguono la filosofia LISE.
Nello sport si sente sempre più l'esigenza di strumenti nuovi rispetto a quelli più tradizionali: la formazione diventa quindi indispensabile per dare sicurezza a chi la pratica, sviluppare le capacità e il potenziale di chi la riceve e alzare il livello qualitativo di entrambi.
L'unione con CSEN rende LISE un punto di riferimento per chi crede nella formazione come crescita personale, oltre che come necessità professionale. I nostri percorsi vengono sviluppati ed erogati da docenti altamente specializzati e di consolidata esperienza nel settore di riferimento. La filosofia che guida tutti i corsi è sempre quella di dedicare attenzione alla persona a 360°, non solo nelle discipline sportive ma ben oltre la frontiera dell’equestre.
Gli esami
Tecnico Istruttore di primo e secondo livello
Il titolo di Tecnico Istruttore di primo e secondo livello si ottengono attraverso il superamento di un esame che si compone di due parti teoriche (una orale e una scritta) e di una parte pratica (a cavallo). Il cavallo viene messo gratuitamente a disposizione del candidato.
Essendo esami per privatisti, ognuno è libero di iscriversi agli esami senza dover effettuare corsi preparatori.
Per l’esame di primo livello è necessario saper andare alle tre andature: passo, trotto e galoppo e saper spiegare le basi dell’equitazione, mentre per il secondo livello, sono richiesti anche esercizi di messa in mano e di salto ostacoli.
Al superamento dell'esame LISE rilascia un diploma, il tesserino tecnico e la copertura assicurativa RC verso terzi.
Qualora l'istruttore non superi l'esame la prima volta, LISE ha scelto di offrire gratuitamente il secondo esame, alla condizione che questo venga sostenuto nella sessione successiva.
La lega Italiana Sport Equestri, per assicurarsi che i propri Tecnici Istruttori rimangano aggiornati, organizza annualmente corsi d'aggiornamento nelle varie discipline a cui gli istruttori devono partecipare per poter rinnovare il loro tesserino l'anno successivo.

